Lezione spettacolo

Imparare ed apprendere attraverso il gioco del teatro. LYKAN, attraverso le sue lezioni spettacolo, porta avanti un importante lavoro di condivisione: grandi autori, grandi scrittori, musicisti e poeti vengono affrontati attraverso un linguaggio teatrale. Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Dante Alighieri: solo alcuni dei nomi degli autori trattati. La scaletta prevede un approfondimento biografico e relativo alla poetica di ciascuno, senza mai dimenticare il rapporto con gli studenti, l’interazione che in un normale spettacolo non si potrebbe avere. I nostri relatori e formatori dialogano con gli studenti e, dopo ogni brano, c’è sempre un reciproco confronto su quanto appena ascoltato.

APPRENDERE DIVERTENDOSI

DARE VOCE ALLE PAROLE DEI POETI E DEGLI SCRITTORI

IL TEATRO COME STRUMENTO DI APPROFONDIMENTO E CONDIVISIONE

Lezione spettacolo “PPP - Pier Paolo Pasolini”

In occasione del centenario della sua nascita i nostri soci fondatori Lorenzo Parrotto e Roberta Azzarone, insieme a Riccardo Parravicini, hanno costruito una lezione spettacolo su Pier Paolo Pasolini.
È stato bellissimo riscontrare nei ragazzi tanta curiosità nei confronti di un personaggio così importante per la nostra storia e per la nostra cultura, oltre che notevole interesse per i temi e per i testi proposti: a partire dalle "Poesie a Casarsa" a "Le Ceneri di Gramsci", dal "Vantone" a "Ragazzi di Vita".

ll teatro per le scuole e nelle scuole è uno strumento fondamentale per ripartire, per riflettere e, soprattutto, per recuperare tutto ciò che ci è mancato in questo periodo.

Lezione spettacolo “Calvino - Lo scoiattolo della penna”

"Prendete la vita con leggerezza, ché la leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore".
Così diceva Calvino è da questo monito che partiremo nel ripercorrere la vita e le opere dello scrittore sanremese: dal periodo "fantastico" con I nostri antenati e Marcovaldo, fino al celebre stile "combinatorio" per esempio con Le città invisibili e Se una notte d'inverno un viaggiatore. Creeremo un percorso interattivo con i ragazzi in cui mostreremo quanto, benché la fantasia e l'immaginazione fossero il punto centrale della propria produzione, in Calvino fosse altresì presente una grande concretezza. 
Italo Calvino è il maestro che tutti noi avremmo voluto avere: poetico e rigoroso, sognatore e metodico. Lezioni americane, il suo più grande lascito, è un insegnamento in grado di andare oltre la tecnica teorica della scrittura per arrivare a raccontarci il pensiero moderno di uno dei più preziosi intellettuali del '900. In questo verrà in nostro soccorso il teatro, in quanto arte che, su tutte, è capace di dare voce e corpo all'immagine letteraria.

di Lorenzo Parrotto, Roberta Azzarone e Riccardo Parravicini