LYKAN LUISS

Progetto di Orientamento NEXT GENERATION 2023/2024

LYKAN e LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali cominciano una feconda e felice collaborazione, a partire dal Progetto di Orientamento Next Generation previsto dal PNRR. Un ringraziamento particolare al Direttore Generale, dott. Giovanni Lo Storto e alla dott.ssa Lia Di Giovanni, responsabile dell’Orientamento, Tutorato e Skill Development.

All’interno del programma previsto per gli studenti di liceo, ospitati in tutte le sedi LUISS, l’Università offre delle lezioni/intensivi relativi a temi molto importanti, oggi al centro di dibattiti politici e socio-culturali: Inclusion & Diversity, Sostenibilità, Intelligenza Artificiale IA.

 
 

CHI VOGLIO ESSERE?

LYKAN, grazie ai suoi formatori e ai suoi collaboratori, ha proposto e strutturato la sua parte emozionale a partire da questa domanda. Il Maestro Andrea Camilleri, in una delle sue memorabili lezioni, ci disse una volta: “Dobbiamo difendere fino alla morte il congiuntivo”. Dopo un primo momento di ilarità, i Maestri riescono a portarci con semplicità in luoghi importanti, e apparentemente inesplorati.

Il congiuntivo è il tempo del periodo ipotetico, e il periodo ipotetico parte tutto dalla parola magica “SE”. Rispetto agli animali noi esseri umani abbiamo la capacità di proiettarci nel tempo e nello spazio grazie alla nostra immaginazione.

Il dottor Lo Storto, nel suo libro “Ero studente”, rivolge particolare attenzione rispetto a una formazione parallela, non convenzionale, che possa allenare, formare le persone di domani, i nostri studenti, grazie all’esperienza. Il life-large-learning è proprio questo: proporre ai nostri studenti degli strumenti che apparentemente non si vedono, una capacità e una competenza emotiva che a volte esulano dal mero profitto scolastico/accademico.

 
 

L’importanza della visualizzazione

Possiamo immaginarci in un tempo diverso dal presente, in un luogo diverso dal presente: strumenti che gli attori mettono continuamente a disposizione del lavoro e del personaggio. Giocare, immaginare, viaggiare grazie ai nostri pensieri. In che luogo siamo? Che suoni ascoltiamo? Che abiti indossiamo?

In gergo la visualizzazione è “una tecnica che consiste nell’immaginare (visualizzare) delle cose o delle situazioni nella propria mente per provocarne la materializzazione e l’accadimento nella realtà”.

In PNL, tra le altre cose, si studiano i meccanismi cognitivi e comportamentali che portano al successo. Il successo equivale a questa equazione: STATO PRESENTE = STATO DESIDERATO. Riuscire a visualizzarci all’interno di uno stato desiderato, insieme a suoni, immagini, dettagli, sensazioni ci porta già in uno stadio avanzato, superiore rispetto al precedente.

La visualizzazione ci allena a immaginare, a immaginarci. Se oggi, grazie a questo strumento, riesco a pormi le domande giuste e mi do del tempo, nel mio tempo la risposta arriverà. Dobbiamo alimentare la nostra fiducia nei nostri desideri.